La generosità di un’intera comunità che si concretizza. È arrivato stamattina all’Ospedale del Valdarno il primo macchinario (insieme a 400 tamponi) che consentirà un’analisi veloce dei test per il coronavirus. A darne l’annuncio è il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, che ha voluto ringraziare sentitamente i propri concittadini e le aziende del territorio che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo: “I tecnici stanno lavorando in maniera celere per far partire l’utilizzo dell’apparecchio che consentirà di avere la risposta dell’analisi dei tamponi in soli 20 minuti”.
Lo strumento, che permetterà l’analisi di 3 tamponi l’ora, rappresenta per il primo cittadino “un traguardo immenso, un primo step poiché arriveranno altri tamponi e un altro macchinario, ma è il segno tangibile della fattività di una comunità intera che si è rimboccata le maniche e ha donato un macchinario che consentisse un miglioramento concreto del servizio di controllo sulla nostra vallata e messo a disposizione del nostro ospedale”.
Le novità per il contrasto al contagio da Covid-19 però non finiscono qui. Il Comune infatti, grazie alla generosa donazione da parte di un’azienda locale, ha consegnato un ulteriore apparecchio al presidio ospedaliero valdarnese. “Grazie alla Smau oggi è stato possibile installare la strumentazione per la rilevazione della temperatura – aggiunge Chiassai Martini – quindi nei prossimi giorni quando i tecnici e gli operatori entreranno in ospedale avremo la rilevazione istantanea della temperatura corporea e, nel caso, segnalare eventuali casi su cui porre attenzione. Uno strumento importante, anche da un punto di vista economico, che il Comune ha ricevuto e ha deciso di posizionare in maniera permanente all’interno dell’Ospedale della Gruccia”. “Dobbiamo essere felici, anche in un momento di grossa difficoltà come questo i cittadini e le imprese stanno facendo tutto il possibile per aiutare la propria comunità e l’ospedale di cui siamo tutti orgogliosi” conclude il primo cittadino.