In un momento in cui l’attenzione per gli effetti del contagio da Covid-19 è massima, il Comune di San Giovanni Valdarno stila un bilancio sull’efficacia delle misure messe a disposizione della cittadinanza. L’Amministrazione comunale ha dato il via a inizio marzo all’iniziativa #Staiacasa, il servizio che consente di soddisfare i bisogni di prima necessità (come la consegna a domicilio della spesa o di medicinali) di anziani, nuclei familiari interamente composti da over 65, persone sole o in difficoltà.
“Sono molti i cittadini che, seguendo le direttive ministeriali dei decreti 8, 9, 11 e 22 marzo oltre che i divieti delle ordinanze sindacali, hanno usufruito di questo servizio assicurando a loro stessi e ai componenti del proprio nucleo familiare la giusta sicurezza – spiegano dal Municipio sangiovannese – In totale sono 164 le utenze registrate per il servizio #StaiaCasa, delle quali 59 per la richiesta di farmaci e 105 per la consegna dei prodotti alimentari”. Il servizio si può prenotare telefonando al numero 055 9126255 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30) a cui risponderà un operatore che si occuperà dell’incarico organizzando il servizio a domicilio dell’utente.
“Grazie al servizio è stato possibile offrire un supporto anche alle persone risultate positive al virus Covid-19 – aggiunge l’Amministrazione comunale – Oltre che alla consegna domiciliare di spesa e farmaci, hanno potuto usufruire di supporto psicologico e del servizio di smaltimento dei rifiuti grazie alla collaborazione del GAIB e della Protezione Civile. In un momento così difficile il Comune di San Giovanni Valdarno garantisce la sicurezza dei propri cittadini non soltanto attraverso la verifica degli spostamenti quotidiana e puntuale, ma anche con questa tipologia di servizi (possibili grazie alla collaborazione di Associazioni ed altre realtà territoriali) che permettono di seguire più facilmente le rigide ma necessarie regole imposte dal Governo per contrastare il più possibile il contagio da nuovo coronavirus”.