Anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha confermato la sua partecipazione alla marcia della legalità che si terrà domani, mercoledì 21 marzo, a Pisa. A proporre l’adesione di tutti i Comuni del Valdarno Aretino e Fiorentino alla manifestazione regionale è stato il Coordinamento di Libera Valdarno che nei giorni scorsi ha scritto una lettera indirizzata a tutti i Sindaci del territorio, colpito da infiltrazioni mafiose. Al momento, in attesa delle ultime risposte, le Amministrazioni Comunali valdarnesi che presenzieranno al corteo sono quelle di San Giovanni Valdarno, Castelfranco Piandiscò e Terranuova Bracciolini.
Nello specifico l’evento di domani si inserisce tra le iniziative della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebra ogni anno in varie città italiane e che, nel 2017, è stata istituzionalizzata con voto unanime dalla Camera dei Deputati. Oltre al corteo, che partirà alle 9 da piazza Vittorio Emanuele, e alla lettura dei nomi delle vittime di mafia in piazza dei Cavalieri, sono previsti seminari e laboratori che si svolgeranno nel corso del pomeriggio. Per maggiori dettagli e per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfymJLgnTzEVH_0BURcLJ5DWBK7UQGCXupVUKAzKleIrMrhcA/viewform. Per info: libera.scandicci@gmail.com
“Per noi l’adesione alla marcia della legalità rappresenta un modo per reagire, in maniera unitaria, a questi fenomeni dai quali purtroppo, come ci hanno spesso raccontato le cronache, nemmeno il territorio valdarnese è immune – spiega la sindaca Giulia Mugnai -. È per questo che anche a Figline e Incisa siamo molto sensibili al tema e abbiamo cercato di dargli centralità anche lo scorso novembre, durante l’edizione 2017 Autumnia. In quell’occasione abbiamo parlato di ecomafie, perché le organizzazioni criminali di tipo mafioso lucrano sempre di più dal traffico e dallo smaltimento illecito dei rifiuti, dall’abusivismo edilizio e da tante altre attività che provocano danni all’Ambiente. E, per sensibilizzare i partecipanti alla manifestazione, in quella stessa occasione abbiamo istallato anche l’Albero della Legalità in piazza Ficino, che nelle prossime settimane troverà collocazione permanente presso i Giardini dalla Chiesa”.
L’ Albero della Legalità è un’istallazione verde realizzata dai giardinieri comunali insieme a Lettera 8 e consiste in un vialetto alberato, su cui campeggiano i nomi di chi si è battuto contro le mafie e ne è rimasto vittima.