Una selezione di musiche di Natale per concludere il periodo delle feste e attendere la venuta dei Re Magi. Si è tenuto questa sera il tradizionale Concerto dell’Epifania del Coro del Teatro Garibaldi di Figline. Il gruppo, sotto la direzione del professor Alessandro Papini, si è esibito all’interno della Chiesa di San Francesco, presso il suggestivo allestimento del Presepio dei Padri Francescani che ha fatto da cornice all’evento.
Un appuntamento che ha visto il ritorno a Figline del pianista Eugenio Milazzo, che con le sue note ha accompagnato il Coro nell’esecuzione di nove brani: dai grandi classici come ‘Adeste Fideles’ e ‘Tacita notte’ (Stille Nacht), alle musiche del grande compositore e direttore inglese John Rutter (‘Candleligth’ e ‘Away in the manger’) e l’ Ave Maria di Biebl fino al ‘Cantique de Jean Racine’ di Fauré. Musiche piene d’emozione e di significato per chiudere al meglio questi giorni di festa e attendere l’arrivo dell’Epifania.
Quella del Coro del Teatro Garibaldi è una storia che ha tagliato il quarto di secolo: fondato a Figline venticinque anni fa e tornato ad esibirsi con continuità dopo lo stop forzato a causa della pandemia, il Coro accoglie cantori non professionisti, ma che si dedicano alla musica per piacere e con grande passione, rappresentando uno dei punti di riferimento più importanti per il panorama musicale e artistico del nostro territorio.