Nuovo gruppo in consiglio comunale a Figline e Incisa. Umberto Ciucchi e Fabio Gabrielli nel corso dell’ultima seduta dell’assise cittadina hanno annunciato la conclusione del loro percorso all’interno di “Per Figline e Incisa”, annunciando la costituzione del “Gruppo Consiliare Socialista”. Una realtà che, come specificato dagli stessi Ciucchi e Gabbrielli, continuerà nel suo appoggio al sindaco Giulia Mugnai e alla coalizione di maggioranza.
“In questi anni, dopo il disimpegno politico-amministrativo di Daniele Raspini, il gruppo ‘Per Figline Incisa’ è rimasto ancorato ad un ‘patto di maggioranza’ che significava anzitutto la collocazione nel campo del centro-sinistra come scelta di visione politica” spiegano Ciucchi e Gabbrielli in una nota, nella quale evidenziano come tale scelta abbia garantito la stabilità politica del Comune di Figline e Incisa “ritenendola la condizione necessaria per realizzare in larga parte il programma di governo amministravo con il quale ci eravamo presentati ai cittadini”.
“Abbiamo fatto prevalere il senso di responsabilità politica, rifuggendo l’idea di consegnare il Comune ad una gestione da parte di un ‘Commissario Prefettizio’ – aggiungono i consiglieri – anche in quei frangenti che ci hanno visto in contrasto rispetto al PD, ricercando soluzioni di compromesso politico anche di fronte alle decisioni della Regione Toscana e dell’ASL Toscana Centro sul tema dell’Ospedale Serristori che avrebbero potuto portarci a disimpegnarci dalla maggioranza”.
Ciucchi e Gabbrielli ripercorrono come ‘Per Figline e Incisa’, “non ritenendo più esaustivi gli elementi di civicità che ci caratterizzavano”, si sia a suo tempo indirizzato “alla costruzione di un’aggregazione di tutte quelle sensibilità riformiste che non riconoscendosi nel Partito Democratico guardavano con interesse alla prospettiva della nascita di un polo liberal-socialista anche nel nostro Comune”. Un’iniziativa concretizzatisi nell’ingresso da parte dei civici in Azione, scelta anticipatrice dei movimenti nazionali che hanno visto poi la sottoscrizione “del ‘patto federativo’ fra il partito di Calenda e Più Europa di Emma Bonino che insieme si sarebbero dovuti presentare alle ultime elezioni politiche”.
“La scelta di Calenda di abbandonare l’alleanza con Più Europa per allearsi con Italia Viva, rompendo col centro-sinistra per dar vita ad un ‘terzo polo’, determinò la nostra presa di distanza dal quel progetto e comportò la nostra immediata uscita da Azione per cui, di fronte alla scelta del consigliere del nostro gruppo, Matteo Nocentini, di formalizzare la sua iscrizione ad una forza politica che si colloca fuori dal centro-sinistra, appare evidente come essa porti definitivamente a conclusione quel progetto civico che già mostrava i segnali del proprio esaurimento. Alla luce di questi fatti – commentano Ciucchi e Gabbrielli – riteniamo di dover dichiarare esaurita la nostra esperienza in ‘Per Figline Incisa’”.
Da qui la decisione di intraprendere un nuovo percorso politico con la nascita del “Gruppo Consiliare Socialista”, sempre a sostegno della maggioranza e “rendendo palese il profilo della nostra identità socialista che, pur sotto una veste civica e azionista, abbiamo sempre lasciato trasparire”. Una scelta che non vuole “avanzare la pretesa di una nostra rappresentanza in Giunta” sottolineano Ciucchi e Gabbrielli. “Auspichiamo che tale scelta possa rappresentare la base di partenza per sviluppare e determinare le condizioni volte ad allargare il campo del futuro centrosinistra ad un’area politica che raccolga le sensibilità e i valori della cultura socialista riformista, laica e liberale, grande assente nella politica nazionale – concludono i consiglieri – ma della quale sarebbe quanto mai necessario rilanciarne il protagonismo come forza di civiltà, di libertà, di pace e di giustizia”.