Sarà dedicato a Gino Strada, medico e fondatore di Emergency recentemente scomparso, il giardino di fronte alla nuova direzione e segreteria scolastica dell’Istituto Dante Alighieri a Meleto. Un sentito omaggio quello da parte dell’amministrazione comunale di Cavriglia a Strada e al suo impegno verso i più deboli, un uomo che la stessa Giunta definisce nelle motivazioni della scelta come “un grande italiano, un esempio anche per la nostra comunità”.
A Meleto dunque, nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico, adeguamento sismico e dell’abbattimento delle barriere architettoniche che il Comune sta portando avanti in tutti i plessi del territorio, è stato recentemente ristrutturato l’edificio che ospita la vecchi scuola elementare, dove è stata ospitata appunto la direzione e la segreteria della Dante Alighieri con la conseguente conversione dei locali della vecchia mensa in una sala polivalente aperta al pubblico da condividere con la comunità.
Il prossimo 15 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, la Giunta cavrigliese ha deciso di inaugurare i lavori conclusi insieme alla preside Paola Ponzuoli intitolando il resede pubblico di fronte alla direzione alla memoria di Gino Strada. Inoltre sarà realizzato un murales con il suo volto all’interno dell’aula polivalente affinché il suo esempio diventi di tutti e le sue battaglie passino nelle mani degli studenti e delle nuove generazioni.