Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 26 luglio 2018 il Comune di Cavriglia ha approvato le “Disposizioni attuative della legge 219/2017, norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ovvero la legge sul testamento biologico.
Nello specifico si tratta delle modalità con cui gli uffici dell’Amministrazione Comunale potranno ricevere ricevere le DAT (disposizione anticipata di trattamento che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale). La delibera individua l’ufficio Anagrafe e Stato Civile posto al piano terra del Municipio di Viale Principe di Piemonte quale ufficio competente a ricevere le DAT. L’ufficio può essere contattato dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 al numero 055/9669748.
Il servizio è completamente gratuito e si rivolge ad ogni persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Cavriglia. Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne. Al momento della consegna, dovrà essere compilata e sottoscritta la Richiesta di Deposito. Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne (cioè una persona di fiducia che rappresenta il disponente in maniera conforme alle volontà espresse da quest’ultimo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente); in tal caso nelle disposizioni anticipate di trattamento la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina.
Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza. Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento. Nel caso non sia possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione. L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia. Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.