È stata approvata nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale il bilancio di previsione 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021 – 2023 per il Comune di Cavriglia. Si tratta di una manovra da oltre 37 milioni di euro, con l’obiettivo di mantenere inalterata la pressione fiscale che resta dunque tra le più basse di tutto il Valdarno per i cittadini di Cavriglia.
Bilancio che, nonostante le difficoltà segnate dalla pandemia, ha visto la sua approvazione entro la scadenza del 31 dicembre: una manovra che in ogni caso vedrà verificato l’impatto economico e sociale del Covid-19 per tutta la comunità. Le erogazioni straordinarie del Governo hanno portato nelle casse dell’Amministrazione comunale cavrigliese una cifra aggiuntiva di circa 900mila euro, somma che ha compensato la diminuzione delle entrate per i tributi locali e ha sopperito alla crescita delle uscite impreviste per l’ambito sociale e per i servizi di refezione e trasporto scolastico.
Grande spazio agli interventi per le opere pubbliche, con grande attenzione riservata ai lavori di edilizia scolastica, alla viabilità, alla mobilità sostenibile e al decoro urbano. Nello schema di bilancio sono infatti presenti le somme per l’ultimo stralcio dei lavori di edilizia scolastica, già avviati negli anni scorsi in materia di strutture antisismiche e abbattimento delle barriere architettoniche in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. La volontà è infatti quella di garantire la consegna delle rinnovate strutture entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/22.
Nell’ambito della mobilità sostenibile, è confermato l’investimento per il tratto di collegamento della Ciclopista dell’Arno San Giovanni-Cavriglia per un importo pari a 1 milione e 350 mila euro, mentre 300 mila euro è la spesa prevista, sempre nel 2021, per il completamento delle piste ciclabili interne al territorio comunale, compreso l’ultimo tratto del tracciato che collegherà il capoluogo alla località Nardi. A queste somme si aggiungono importanti investimenti nella riqualificazione dei centri abitati. Tra i benefici legati all’approvazione del bilancio di previsione anche il mantenimento della qualità dei servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, Asili Nido) e una maggiore attenzione alle politiche sociali, accresciuta a causa della pandemia in atto.
“È stato rafforzato l’investimento comunale – ha affermato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – destinato al sostegno ordinario nei confronti delle famiglie e dei cavrigliesi che stanno attraversando un periodo di difficoltà. A questo intervento si aggiunge poi quanto arrivato nelle nostre casse dal governo per far fronte all’emergenza derivata dal Covid-19, il cui impatto per l’economia avrà purtroppo una durata superiore rispetto all’aspetto sanitario. In questo senso seguiremo con costanza quanto avverrà a Cavriglia, e garantiamo il nostro aiuto a chiunque abbia bisogno, in quanto è imprescindibile per la nostra Amministrazione il supporto a coloro che sono in sofferenza”.