È una festa dal sapore tardo medievale quella in programma questo fine settimana, sabato 13 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco. Stiamo parlando del Gioco dell’Anello, una gara inedita che vedrà affrontarsi le squadre degli antichi quattro Rioni del paese.
Porta Campana, Porta Aretina, Porta Buia e Porta Montanina si sfideranno in una competizione 7 vs 7 all’interno di un campo di 18 metri x 18. Obiettivo di ogni squadra far passare il pallone nel mezzo di un anello posto a 3 metri di altezza nel centro del terreno di gioco, facendo così più punti rispetto all’avversario nel corso dei due tempi di gara previsti da 20 minuti ciascuno.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della Proloco “Arnolfo di Cambio di Castelfranco di Sopra e con il patrocinio del Comune di Castelfranco Piandiscò, prenderà il via alle ore 18 con la parata in costume per le vie del paese che vedrà protagonisti anche il gruppo dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, a cui seguirà lo svolgimento delle semifinali e delle finali e una grande festa in piazza per festeggiare con musica dal vivo.