Si fa prevenzione anche camminando tutti insieme. È in programma sabato 19 ottobre la “Camminata in Rosa 048”, una grande passeggiata lungo le vie di Terranuova per sensibilizzare sul tema del tumore al seno. Ottobre infatti è il “mese rosa” dedicato con tante iniziative in tutta Italia per promuovere consapevolezza e prevenzione sul cancro al seno. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Terranuova Bracciolini in collaborazione, tra gli altri, con l’Unione Veterani dello Sport di Montevarchi e il Team Panichi’s.
Un percorso lungo 5 chilometri, non competitivo e alla portata di tutti, il cui ricavato servirà a sostenere l’attività delle “Pink”, la squadra di podiste del Team Panichi’s composta da ex pazienti oncologiche che proprio nella corsa hanno trovato un potente percorso terapeutico e riabilitativo. Non a caso, lo “048” del titolo è il codice di esenzione che viene assegnato ai malati oncologici per ricevere le prestazioni sanitarie. L’obiettivo è dimostrare che la malattia può essere sconfitta, che si può tornare a vivere più forti ed energiche di prima e che una diagnosi precoce e uno stile di vita corretto sono gli strumenti più efficaci nella lotta ai tumori.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 di sabato 18 ottobre in piazza della Repubblica. Alle 9.45 i saluti istituzionali, alle 10 la partenza. La quota di iscrizione è di 7 euro. AI primi 200 iscritti verrà consegnata una maglietta rosa celebrativa della giornata. Al termine della camminata verrà offerto un ristoro. Il programma delle iniziative si apre però con un giorno di anticipo, venerdì 18 ottobre, con la proiezione de “La Pista”, documentario sulla vita di Luca Panichi. Ex campione di atletica, oggi allenatore, il film racconta il suo impegno a fianco di atleti che hanno trovato nella corsa un modo per superare le difficoltà della loro storia personale. Lo stesso Panichi, la cui vicenda viene mano a mano rivelata nella narrazione, è impegnato a sua volta in una tenace lotta alla malattia. Alle 9 del mattino, all’Auditorium “Le Fornaci”, ci sarà una proiezione riservata alle classi 3° della scuola secondaria di primo grado. Alle 21, sempre a Le Fornaci, la proiezione aperta a tutti, con ingresso gratuito.