È stato approvato nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale il bilancio preventivo per il 2020 dall’Amministrazione di Bucine. Si chiude un 2019 non certo semplice per il Comune, segnato principalmente dalla sentenza della Corte dei Conti che ha impedito di effettuare nuove assunzioni e investimenti. Da parte del sindaco Benini e di tutta la Giunta, dunque, sono partiti i più sentiti ringraziamenti per i tecnici e i dipendenti comunali per l’impegno profuso durante tutto l’anno, allo stesso tempo nel corso della conferenza stampa il primo cittadino Nicola Benini ha illustrato quelli che saranno i principali punti che caratterizzeranno il nuovo bilancio: dai progetti dedicati all’ambiente a quelli per la promozione del territorio fino a nuove assunzioni di personale, oltre che a portare avanti le iniziative già esistenti.
“In linea generale verranno portati avanti i progetti già iniziati, come quello dell’Ambito Turistico del Valdarno di cui Bucine è il comune capofila e quello dedicato all’ovicoltura che sta procedendo secondo i programmi – ha illustrato Benini – Inizieremo una progettualità veramente concreta sul tema ambientale. Avevamo già approvato la mozione sui cambiamenti climatici e a gennaio adotteremo la delibera che vieta la plastica monouso e nei giorni scorsi abbiamo incontrato le associazioni del territorio per lanciare “Valdambra EcoFest”, un nuovo progetto incentrato sull’allestimento di feste che rispettino i principali canoni in tema ecologico, incentivando l’uso del km 0. Lavoreremo sulla raccolta differenziata (al momento la percentuale di raccolta è ferma intorno al 42%, ndr), sviluppando una comunicazione appropriata su questo tema indirizzata a tutta la comunità, partendo dalle scuole e dalle frazioni”.
Il dettaglio su tariffe, costi e servizi illustrato nel corso della conferenza stampa dall’assessore Anna Maria Lamioni: