Nelle giornate di lunedì 28 e di martedì 29 marzo, verranno effettuati dei lavori di potatura sulle alberature stradali su lungarno Matteotti e in piazza Mazzanti a Incisa. L’intervento fa riferimento al più ampio ambito dei lavori da parte della Regione Toscana di riqualificazione e di messa in sicurezza della briglia sull’Arno.
Per consentire l’esecuzione degli interventi verranno adottate delle temporanee modifiche alla viabilità: nel dettaglio a partire dalle 8 di lunedì fino al termine dei lavori sarà istituito il divieto di sosta nell’ultimo tratto, quello a ridosso del ponte, di lungarno Matteotti e anche il divieto di sosta in piazza Mazzanti, lato del cantiere.
Parlando proprio del cantiere incisano, quest’ultimo si inserisce nel progetto regionale di sistemazione complessivo delle 13 pescaie o briglie esistenti lungo il tratto fiorentino dell’Arno che prevede la realizzazione di 12 impianti destinati a produrre energia elettrica dall’acqua. L’iniziativa, per un investimento complessivo di 80 milioni di euro, vede la realizzazione di una serie di interventi lungo i 55 chilometri di fiume interessati, che puntano anche a preservare la biodiversità, a ridurre le emissioni di CO2 e a tutelare e valorizzare il patrimonio storico ancora presente.
In particolar modo l’investimento totale per l’impianto in fase di costruzione a Figline e Incisa Valdarno ammonta a 4,7 mln di euro (1 mln di euro servirà per il consolidamento della traversa esistente). La potenza installata, ovvero quella massima dell’impianto, è di 612 kw mentre la produzione media attesa annua è di 2.610.000 kwh, che produrrà un risparmio di emissione di CO2 pari a 1.300 tonnellate. Inoltre, a fine intervento è prevista anche l’installazione di nuove colonnine di ricarica (con una potenza di 40kw) per veicoli elettrici, simili alle 20 già presenti sul territorio comunale.