“La preoccupazione delle sigle sindacali e dei lavoratori Bekaert per i giorni che scorrono senza notizie certe sulle soluzioni per la reindustrializzazione è la preoccupazione di tutto il territorio”. Interviene così il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, a margine delle recenti dichiarazioni sul processo di reindustrializzazione della fabbrica di via Petrarca.
“Proprio nella scorsa settimana – prosegue il primo cittadino – nell’ultimo incontro con la Prefettura di Firenze, per fare il punto sull’emergenza e per salutare la Prefetta Lega, come Amministrazione abbiamo avuto modo di sottolineare come la vertenza Bekaert, di cui la Prefetta si è interessata in prima persona, sia la priorità del Comune di Figline e Incisa perché sono ancora troppo pochi gli elementi di rassicurazione che abbiamo e perché lo stabilimento deve restare un luogo produttivo”.
Mugnai ha aggiunto come da settimane l’Amministrazione di Figline e Incisa sia in contatto con Eugenio Giani, sottolineando come il presidente abbia messo “ai primi posti dell’agenda della Regione Toscana la vertenza, per sollecitare la convocazione del tavolo presso il MISE e perché si arrivi ad una soluzione credibile e solida per la reindustrializzazione. La prossima e imminente riconvocazione del tavolo al Ministero per lo Sviluppo economico, ribadita oggi dal consigliere regionale per il lavoro, Valerio Fabiani, è una notizia importante, perché ora abbiamo bisogno di risposte e certezze”.