“Questi gravi episodi di inciviltà, di vandalismo non sono giustificati e non possono essere tollerati”. Commenta così il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi il deprecabile episodio avvenuto nella sede della Sinergy Basket, società di pallacanestro della città del Marzocco. Un gruppo di ignoti nel weekend si è introdotto all’interno della struttura, posizionata nell’area degli impianti sportivi di via Genova, mettendo a soqquadro segreteria e magazzino e portando via palloni e attrezzature per gli allenamenti. Il terribile gesto ha visto presa di mira anche la Pallavolo Valdarno, che ha la propria sede nello stesso edificio. Gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine, che stanno indagando per ricostruire quanto accaduto e individuare i colpevoli.
“Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d’animo e la nostra rabbia” il commento sui social da parte della società di basket, mentre il primo cittadino ha sottolineato come di fronte a quanto accaduto “deve crescere il senso di responsabilità. Dobbiamo trasmetterlo ai nostri ragazzi che sono il futuro della nostra comunità. Ogni danno causato al patrimonio pubblico, all’ambiente o, come in questo caso, ad una splendida realtà sportiva cittadina, è un danno che paghiamo tutti noi. Serve uno scatto di civismo, un impegno per il bene della città e del prossimo. Serve rispetto per quei sani valori che tutti noi dovremmo avere e dovremmo portare avanti. Essere cittadini significa anche rispettare la città, il patrimonio pubblico, gli spazi e i servizi”.
“Non è la prima volta che capitano episodi di questo tipo – ha aggiunto il sindaco Vadi – L’amministrazione comunale è in costante contatto con la locale stazione dei carabinieri che sta portando avanti le indagini per individuare gli autori di questi deprecabili gesti. Se i responsabili verranno individuati saranno puniti secondo legge”. Reazioni di sdegno anche da parte delle Liste Civiche Sangiovannesi, che commentano duramente l’accaduto. “Gli atti vandalici perpetrati agli impianti sportivi di via Genova che hanno macchiato questi giorni festivi sono solo l’ultimo schiaffo alle società che, con fatica e combattendo quotidianamente contro atti di bullismo spesso derubricati a semplici ‘ragazzate”’ cercano di portare avanti l’attività sportiva che è riferimento per tante famiglie e ragazzi sangiovannesi” commentano.
“Da troppo tempo in città tali episodi si susseguono in molti luoghi di ritrovo giovanile, spesso anche alla luce del sole ed in piena impunità, tanto da sembrare ormai una triste routine. È ora che ogni componente della città, dalle istituzioni alle forze dell’ordine per arrivare alle forze sociali ed associative, facciano la propria parte per stroncare una tendenza che sta marcando un crescente disagio ed un degrado sociale inaccettabile per una realtà come quella sangiovannese” concludono le Liste.