Si apre la procedura di amministrazione straordinaria per la Fimer. È quanto stabilito dalla sentenza emessa dal Tribunale di Milano, che scongiura così il rischio di una liquidazione dell’azienda. L’attività di impresa sarà portata avanti per il momento sotto la gestione degli attuali commissari giudiziali, in attesa che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy si pronunci sulla conferma di quest’ultimi o proceda con la nomina di nuove figure.
Prime impressioni positive da parte dei sindacati. “Ieri il Tribunale di Milano ha deciso per l’amministrazione straordinaria. Ha dato termine di 1 anno per poi procedere ad una cessione d’azienda sia per Terranuova che per Vimercate. Considerando quanto dichiarato dal Tribunale possiamo perlomeno tirare un respiro di sollievo in quanto, anche i commissari, hanno visto le grandi potenzialità della Fimer tant’è che molti investitori si sono fatti avanti – il commento che arriva dalla Uilm – Certi di una celere risposta da parte del MIMIT per la conferma/nomina dei commissari, la Uilm rimane aperta al confronto per i vari investitori ma vigili per mantenere in solido l’occupazione e riportare finalmente la Fimer ad essere un’azienda viva”.
“Ci trovavamo di fronte ad un bivio, da un lato il pericolo della liquidazione di Fimer, dall’altro l’amministrazione straordinaria. Il Tribunale di Milano ha accertato che esistono i requisiti per questa seconda fattispecie – le parole del sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – Con tutta la cautela che questa vicenda ci ha insegnato lo cogliamo come un passo positivo perché consente di mantenere la continuità produttiva e lascia aperta la porta a futuri scenari. Come sempre il massimo sostegno della nostra comunità va ai lavoratori, a chi con infinita dignità sorregge il presente e il futuro dell’azienda”.