Stop casalingo per Unomaglia Valdarninsieme, che perde il derby contro la Liberi e Forti per 3 a 0 (24-26; 13-25 e 24-26 i risultati dei parziali). La squadra valdarnese alle prese con i soliti acciacchi fisici che la stanno perseguitando fin da inizio stagione, ha costretto coach Lapi all’ ennesima rivoluzione. Con Zatini ancora ai box, inserisce Brogi in diagonale con Monchi, in posto quattro Mariottini-Poggi, al centro capitan Casimirri e Tani, libero Morandini.
L’inizio della gara è confortante e dopo un punteggio iniziale altalenante sempre nel segno dell’equilibrio, le gialloblu guidate da una Mariottini incontenibile, piazzano il primo allungo portandosi sul 16-10. Liberi e Forti con l’intramontabile grinta e qualità di Sacchetti rimedia e ricuce grazie alle bordate dai nove metri della propria attaccante. Di nuovo equilibro, poi seconda fiammata delle valdarnesi che sembra decisiva, 22-18, ma le fiorentine non mollano e prima pareggiano, poi vincono il set sul filo di lana. 26-24.
Nel secondo parziale l’inerzia della gara prende la piega più inaspettata. Liberi e Forti padrona del campo conduce nettamente chiudendo un set che colpisce la Unomaglia. Terzo set che sembra cominciare nei modi di quello precedente, la squadra di Pucci sempre in vantaggio, subisce una rimonta che ha quasi del miracoloso, da 16-12 con un parziale di 6-0. Valdarninsieme pareggia e sorpassa nonostante una Mariottini claudicante per il riacutizzarsi di un problema fisico. Da qui in poi di nuovo punteggio altalenante fino ai vantaggi, ma con le fiorentine ancora un volta più lucide nel chiudere il set ed incontro a loro favore.