Liberi di muoversi, di volare, oltre ogni barriera. La biblioteca comunale di Reggello ha ospitato nella giornata di ieri, sabato 1 giugno, la seconda edizione di “Free2Fly – Abbattiamo le barriere”, il progetto ideato dal dottor Paolo Scarsella per la sensibilizzazione della cittadinanza alla problematica delle barriere architettoniche e la promozione del diritto alla mobilità nell’ambiente urbano, e non solo, delle persone affette da disabilità motoria o visiva.
Nel corso del convegno è stato presentato il report della prima edizione della manifestazione che lo scorso anno ha coinvolto un gruppo di persone con disabilità visiva e motoria in una serie di iniziative come la visita attraverso percorsi olfattivi e tattili dell’Alboreto di Vallombrosa e la splendida esperienza di un volo planato, accompagnati da un pilota professionista, da Massanera. Momenti di una giornata indimenticabile ripresi da una telecamera e presentati al pubblico proprio ieri all’interno della biblioteca grazie alla proiezione del film realizzato da P. Bonciani, seguita dalla tavola rotonda condotta dal giornalista Giancarlo Passarella alla presenza degli assessori Adele Bartolini e Giacomo Banchetti, i quali hanno aperto con i loro interventi la mattinata e che hanno seguito e vissuto da vicino l’esperienza della prima edizione del progetto.
Dopo l’incontro, il gruppo si è trasferito nuovamente a Massanera dove era stata organizzata una grigliata per tutti i partecipanti, a cui sono seguiti dei voli in parapendio in tandem con un pilota abilitato da 1057 metri di quota. Un bel viaggio, sopra ogni limite architettonico e culturale.