Capolavoro della Polisportiva Galli di coach Garcia, che batte 72 a 70 Costa Masnaga e vola alla finale playoff del campionato di basket di Serie A2 femminile. Partita combattuta, in equilibrio per due quarti prima del break decisivo in uno splendido terzo quarto. Nel finale Costa rimonta fino a rientrare a contatto, ma Polisportiva Galli respinge ogni rientro e si aggiudica con merito gara tre.
Parte fortissimo Costa Masnaga: 7-0 nel segno di Ravelli e N’Guessan e immediato timeout per coach Garcia. Al rientro si mette in moto la Polisportiva Galli, con Reggiani e De Cassan che riportano in parità il punteggio. Ravelli e Allievi ridanno il più sei interno, mentre Caloro con cinque punti in fila scrive il 18-7. Le ospiti non stanno però a guardare e nel finale di quarto ricuciono sospinte dall’asse Rossini-Nasraoui per il 22-18. Il botta e risposta tra Pappalardo e Rossini riapre la contesa, mentre sono Lazzaro e Bocola a tenere in scia le compagne sul meno due. Ravelli e Tibè vanno ancora a bersaglio (32-27), ma Streri replica prontamente. Regna l’equilibrio e all’intervallo è 34-28.
Dopo l’intervallo San Giovanni Valdarno rientra con un altro spirito e torna a un singolo possesso di scarto con Nasraoui e Reggiani (36-33). Ravelli trova un’altra tripla mentre è Caloro a siglare il 41-33 a tabellone. Nel momento di maggior difficoltà, è ancora un’immensa Maria Lazzaro ad aprire il contro break in cui s’iscrivono anche Reggiani e Rossini, con la numero tre che insacca il 42-42. La formazione di Garcia gioca con grinta ed entusiasmo e mette la testa avanti con De Cassan che obbliga Andreoli al timeout immediato. Al rientro San Giovanni Valdarno vola via spinta dai canestri di Nasraoui e una sontuosa De Cassan. Al trentesimo è 48-58.
L’ultimo periodo è una raffica di emozioni: le lombarde, spalle al muro, tornano a spingere e con Allievi e Ravelli ricuciono subito lo strappo sul 57-60. Nasraoui ridà ossigeno (58-62), ma N’Guessan priam e Pappalardo poi ridanno il meno due interno. Allievi con un 2+1 replica a Mioni, con le due squadre che continuano punto a punto sul 65-66. La CLV inizia a sentire aria di sorpasso, ma fallisce diversi tentativi e De Cassan punisce con il 65-68. Ravelli non fa più canestro mentre Nasraoui d’astuzia trova un giro in lunetta che vale il 65-70 a un minuto dal termine. Costa però non molla e con N’Guessan e Allievi torna a contatto (70-72) tenendo vivo l’incontro. L’azione seguente Rossini non trova la via del canestro ma sul ribaltamento di campo la tripla di Ravelli non va a bersaglio dando così il via ai festeggiamenti ospiti. Termina 70-72.